Il fallimento di una corda in servizio è sempre qualcosa da proteggere. Tuttavia ci sono ancora occasioni in cui si verificano eventi che non sono stati previsti e una corda si rompe. In questa situazione è spesso importante ricostruire le cause del guasto in modo che possano essere appresi i guadagni e si possono prevenire futuri guasti.
Una corda spezzata ha sempre una storia da raccontare.
Con un'accurata esame di fune rotta o danneggiata è spesso possibile raccontare una sorprendente quantità circa la sua vita e gli eventi che circondano il suo fallimento.
- Dove è avvenuta la rottura? Che altro è in quella posizione?
- La corda era sotto carico elevato? L'energia rilasciata alla rottura può lasciare la prova di coda come fusione di fibre, punte di filamenti fusibili, persino danni secondari dal recoil.
- La corda è stata danneggiata da una fonte esterna? Spesso si possono vedere abrasioni o altri danni nelle regioni adiacenti alla rottura. Ciò si è verificato in un evento? O era cumulativo?
- La corda è affaticata? La strisciatura del ginocchio può dimostrare l'affaticamento della compressione, l'abrasione tra i fili può essere causata dalla fatica flessione.
- Danni al calore? Talvolta si può trovare la fusione sul nucleo o le patch sciolte nel coperchio.
- Danni chimici? Alcuni tipi di danni chimici possono lasciare caratteristici scolorimenti o altre prove.
Con decenni di esperienza e una ricchezza di dati di prova e di casi di studio gli ingegneri a Marlow Ropes sono in posizione ideale per eseguire questo tipo di indagine. L'accesso pronto all'apparecchiatura di prova consente inoltre la riproduzione di condizioni e scenari specifici, per testare ipotesi e dimostrare i meccanismi di guasto. Queste risorse sono disponibili per assistere i nostri clienti nella comprensione dei guasti del servizio,